Il Simon Hotel Pomezia consiglia ed invita i propri ospiti a due giornate all’insegna della cultura e dell’arte.

sabato 24 settembre 2016 – ore 10.00
VISITA GUIDATA AREA ARCHEOLOGICA HEROON DI ENEA E DEI TREDICI ALTARI
(in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e L’Etruria Meridionale). Nella zona sud esterna alle mura di Lavinium, sono localizzati due importanti monumenti, due siti archeologici di grande pregio: Heroon di Enea ed il Santuario dei Tredici Altari. Per le sue caratteristiche, il complesso è stato identificato con l’Heroon di Enea descritto da Dionigi di Alicarnasso.
Evento su prenotazione (06.91984744)

domenica 25 settembre 2016 – ore 16.30

Il Museo Civico Archeologico Lavinium e il Museo delle Civiltà/ Museo Preistorico EtnograficoLuigi Pigorini“ presentano il Dialogo tratto dal racconto semifantastico “La Venere in Viaggio
Sala conferenze del Museo Civico Archeologico Lavinium

Cenni storici

Il Museo Archeologico, nato nel 2005, si trova in un edificio situato in località Pratica di Mare, presso il Borgo Medievale che occupa l’acropoli dell’antico centro di Lavinium, la città sacra dei Latini.
E’ diviso in 5 sale tematiche, molto suggestive: Tritonia Virgo, Mundus Muliebris, Hic Domus Aeneae, Civitas Religiosa, Aeneas Indiges.
Sono esposti reperti datati tra il X sec. a.C. e l’età romana, fra cui la statua di Minerva e le grandi statue votive in terracotta, prevalentemente femminili, provenienti dal santuario della dea frequentato dall’aristocrazia lavinate.

L’ingresso al Museo sarà ridotto per tutti.

L’Hotel Simon Pomezia augura a tutti i propri ospiti, un ottimo soggiorno.